home> santa teresa di giù bambino

Storia

Il nostro Istituto comprende l’Asilo Nico “L’Arcobaleno”, la Scuola dell’Infanzia “Santa Teresa di Gesù Bambino” ed il Doposcuola “San Filippo”, nasce nel 1945, quando Monsignor Quintilio Bianchi, a San Giustino, fonda l’ordine delle “Oblate di Maria Santissima della Fiducia”, affidando loro la missione di portare avanti il servizio educativo per i bambini e le bambine dai primi mesi di età fino ai 5 anni che cominciò nel 1920 ad opera del Beato Carlo Liviero.
Il doposcuola “San Filippo” nasce più tardi, nel 2013, per volontà di un piccolo gruppo di genitori dei bambini che frequentavano la scuola dell’infanzia per dare un supporto nello studio ai figli che avrebbero affrontato i primi anni della scuola primaria.

La nostra scuola è un luogo dove tutti gli adulti, educatori ed operatori insieme, concorrono, attraverso il proprio lavoro, a creare un ambiente ricco di affettività e teso a favorire nei bambini e ragazzi una serena introduzione alla realtà. Un luogo armonico in cui i bambini si incontrano con gioia stimolati ognuno secondo i propri ritmi e accolti con affetto e allegria e dove possono sperimentare attraverso la relazione con gli insegnanti ed i loro amici, le varie esperienze di cura, di gioco, di studio.

La scuola dell’infanzia “Santa Teresa di Gesù Bambino” è situata sulla piazza centrale di San Giustino. È presente nel territorio dagli inizi del ‘900 fondata e diretta da Monsignor Bianchi e da Suor Domenica Giuliani, superiora della Comunità Francescana “Oblate di Maria della Fiducia”. In seguito la scuola è divenuta parrocchiale, diretta dal parroco don Gino Capacci che ne ha curato lo sviluppo con grande dedizione. Dal settembre 2007 la direzione è rimasta al parroco, mentre la gestione è passata ad una cooperativa sociale nata per volontà della diocesi. Dal 2010 coadiuva al buon funzionamento della Scuola la Confraternita Maria SS. Del Carmine e della Misericordia. Dall’a.s. 2016/2017 la scuola è gestita dalla cooperativa “San Francesco di Sales” di Città di Castello, con lo scopo di sostenere il tentativo e il compito educativo della scuola, portando il proprio ricco bagaglio di esperienza professionale e umana nella gestione di diverse scuole paritarie.

La proposta educativa

Non è facile sintetizzare l’attenzione, la cura e la dedizione che ogni nostro insegnante ed educatore dedica a ciascuno dei bambini che frequentano le nostre scuole. Incontrare i direttori e gli insegnanti è il modo migliore per iniziare a conoscere la realtà che proponiamo.

In quattro punti essenziali:

• La scuola come luogo di esperienza: cioè come luogo di incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà. Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, in prima persona.
  • Scuola e famiglia insieme: i genitori sono coinvolti costantemente nella proposta educativa della scuola. Ogni scelta che riguarda il bambino è condivisa con la famiglia; il corpo docente si integra con i genitori e li coadiuva nelle scelte di crescita di ogni allievo. Anche le decisioni che riguardano la didattica vengono illustrate chiaramente alle famiglie in modo da renderle il più possibile partecipi alla vita scolastica dei figli.
  • Proposta educativa unitaria: è il cardine della nostra scuola. Un modo di guardare la realtà solido, intenso e sicuro, anche se costantemente messo alla prova da verifiche. Una proposta che non è un’imposizione ma una scelta condivisa passo dopo passo.
  • In primo piano la persona: ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante e seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare. Per diventare un adulto consapevole.

Iscriviti alla nostra Newsletter